NOI DI NASTROTEX CI IMPEGNIAMO A PROTEGGERE LE RISORSE NATURALI DEL PIANETA

Sostenibilità

Nastri elastici riciclati e sostenibili

L’area Ricerca & Sviluppo è orientata ad un impegno Carbon Zero, dal risparmio idrico alla riduzione dell’energia, dalla riduzione degli sprechi alla protezione delle risorse e all’aumentare in modo sostanziale della qualità e quantità di prodotti riciclati. Prevista per il 2025 la stesura del 1° bilancio di sostenibilità.

0 %
microfibra di poliestere riciclato
0
kWh/Anno di Energia prodotta dai pannelli solari
0
Ton/Anno di CO2 risparmiata
0
mq di superficie pannelli solari

Certificazione GRS

Nel 2020 abbiamo ottenuto la certificazione GRS (Global Recycled Standard), che attesta non solo l’utilizzo di filato proveniente da materiali riciclati e da attività manifatturiere, ma li valorizza nel rispetto di rigidi criteri ambientali e sociali, estesi a tutte le fasi della filiera produttiva. L’obiettivo è quello di ridurre il consumo di materie prime vergini, acqua ed energia, per aumentare in modo sostanziale la qualità e la quantità di prodotti riciclati. La certificazione, inoltre, assicura la tracciabilità lungo l’intero processo produttivo e restrizioni nell’uso di prodotti chimici.

Pannelli solari

Grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico composto da pannelli solari sull’intera copertura dell’headquarter, viene garantito più del 30% del fabbisogno energetico, riuscendo a ridurre le emissioni di CO2 nell’ambiente.

Postazione ricarica auto elettriche

La ricerca si orienta verso l’impegno Carbon Zero, dal risparmio idrico, alla riduzione dell’energia, alla riduzione degli sprechi e alla protezione delle risorse.
In quest’ottica negli ultimi mesi è stato fatto un ulteriore passo in avanti: nel parcheggio centrale dell’azienda sono state allacciate due nuove postazioni di ricarica per macchine elettriche a disposizione dei nostri ospiti.

Etichettatura ambientale in tutti i packaging

Nastrotex-Cufra ha introdotto all’interno del documento di trasporto una tabella che elenca i componenti utilizzati per l’imballaggio, con la codifica per il riciclaggio e le informazioni per la raccolta differenziata, nel rispetto della normativa che obbliga l’etichettatura ambientale in tutti i packaging.
Nastrotex-Cufra si impegna per garantire la tutela dell’ambiente e migliorare la sostenibilità durante il ciclo di vita dei propri prodotti.

Certificazioni

Sostenibilità

ISO 9001

Certificati dal 2004

È lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la Gestione della Qualità. Viene adottato come strumento strategico di organizzazione al fine di raggiungere gli obiettivi di miglioramento, la soddisfazione dei clienti e l’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni.

logo oeko

STANDARD 100 by OEKO-TEX®

Certificati dal 1996 in Classe I

È lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto che garantisce per i prodotti tessili il rispetto di severi requisiti umano-ecologici e la non nocività per la salute. La certificazione contribuisce a garantire una sicurezza di prodotto elevata ed efficace dal punto di vista del consumatore.

GRS

Certificati da Gennaio 2020

Global Recycle Standard (GRS) lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto che certifica prodotti ottenuti da materiali da riciclo. Valorizza i prodotti realizzati con materiali da riciclo, nel rispetto di criteri ambientali e sociali estesi a tutte le fasi della filiera produttiva.

EnvironmentalSysCert_ISO14001_col

ISO 14001

Certificati da Maggio 2022

ISO 14001 è lo standard più avanzato che certifica a livello internazionale i criteri di una gestione efficace delle risorse nel rispetto dell’ambiente, che legittima l’azienda in termini di motivazione, credibilità e impegno nei confronti di iniziative di sostenibilità.

SafetySysCert_ISO45001_col

ISO 45001

Certificati da Marzo 2024

ISO 45001 è lo standard internazionale di riferimento che specifica i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (OH&S), che ha lo scopo di migliorare la sicurezza e preservare la salute sia dei dipendenti sia del personale esterno.

Il modello di Nastrotex-Cufra è il risultato di decenni di investimenti in innovazione, che garantiscono qualità dei prodotti, efficienza produttiva, salvaguardia dell’ambiente e condizioni di lavoro ottimali.
Nello specifico, la strategia aziendale è incentrata sul totale rispetto delle leggi – italiane ed europee – che regolano i requisiti per la sicurezza e la salubrità sul lavoro, la prevenzione degli infortuni, l’applicazione dei contratti collettivi nazionali, la tutela dei dipendenti e la lotta al lavoro minorile.

Modello Organizzativo 231

L’adozione di chiare regole di Governance è per Nastrotex Cufra Spa uno strumento per perseguire efficienza, trasparenza, correttezza, lealtà, integrità e credibilità, nonché efficacia dei controlli. Tali regole di condotta devono ispirare le scelte e le azioni di tutti coloro che a vario titolo agiscono per conto e nell’interesse dell’azienda. Per questo motivo, Nastrotex Cufra Spa ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, ha adottato un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo di cui si allega il codice etico.