PFC FREE

NASTRI PFC FREE

Nastri PFC Free firmati Nastrotex-Cufra!

Tra le varie novità presentate alle fiera LINEAPELLE, PERFORMANCE DAYS e FUTURMODA, spiccano i nastri ed elastici eco-firendly trattati PFC free, ovvero lavorati con trattamenti WR (water repellent), che non contengono i perfluorocarburi, sostanze chimiche altamente inquinanti per l’ambiente.

 

Cosa sono i PFC?

Le rain jackets tradizionali respingono l’acqua tramite dei composti sintetici noti come PFC (perfluorocarburi). I PCF sono stati usati per molti anni come Durable Water Repellent (DWR), trattamenti sulla superficie dell’abbigliamento outdoor, attrezzature e calzature. Questo trattamento aiuta i materiali permeabili a espellere l’acqua. Senza questo trattamento, l’acqua passerebbe attraverso gli strati dando una sensazione di umido e bagnato.

La lega formata fra carbone e fluoro, trovata nel PFC, è una delle più forti conosciute dall’uomo. Vista la forza di questa lega, il PFC non si disintegra subito nell’ambiente e ne sono state ritrovate tracce accumulabili negli animali e anche negli umani. Questo problema riguardante l’accumulo di questo composto può causare vari effetti ed è stato il motivo di molteplici discussioni tra gruppi di avvocati in difesa dell’ambiente e aziende d’abbigliamento outdoor.

 

Cosa vuol dire Durable Water Repellent (DWR)?

Il Durable Water Repellent (DWR) (o finitura idrorepellente a lunga durata) è la capacità di un capo di resistere all’acqua e all’umidità. E’ misurabile per tenere fuori una certa quantità d’acqua e viene testato in condizioni di laboratorio.

Sebbene un tessuto impermeabile e traspirante di suo impedisca all’acqua di penetrare all’interno di una giacca antipioggia, è necessario anche un trattamento DWR per evitare che in condizioni di pioggia estrema l’esterno della giacca si saturi e l’acqua penetri all’interno. Il DWR agisce rendendo le fibre all’esterno di un indumento idrofobiche o, in altre parole, idrorepellenti..

E’ bene sapere che il trattamento DWR non è eterno, tende infatti a consumarsi con il tempo e quando un rivestimento DWR non funziona più in modo ottimale, le goccioline d’acqua si diffondono sulla superficie del tessuto, vengono assorbite ed entrano in contatto con il nostro corpo.

 

Ci teniamo a specificare che i trattamenti DWR normali possono essere ancora fatti, visto che al momento non c’è una legge che li vieta.

 

Per maggiori informazioni, contattaci:

+39 0363938167 o info@nastrotex-cufra.it 

Altri articoli